ASSOCIAZIONE SAN PAOLINO PER LA CONTEMPLAZIONE E LA FRATERNITÀ

Siamo un’associazione privata di fedeli nata nella Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino
Nel pieno rispetto dei vincoli a cui ciascuno è tenuto nel suo stato di vita, l’associazione si pone come un aiuto spirituale, chiedendo ai membri quella collaborazione pienamente compatibile con la loro vocazione. Si spera così di essere nella comunità cristiana un piccolo lievito.
Siamo eremite e fratelli e sorelle laici
L’Associazione nasce dal desiderio di alcune sorelle eremite, che periodicamente si incontrano per momenti di preghiera e fraternità. A loro si sono uniti alcuni laici che condividono la missione dell’Associazione.


Contemplazione e fraternità
La contemplazione, sulle orme dei Padri del deserto e di San Paolino di Nola, è il silenzio del cuore, la lectio divina, la Liturgia. La fraternità è l’esperienza di rapporti spirituali profondi, incardinati sul Vangelo, che ci fa vivere come figli di Dio in Gesù, dentro la grande famiglia della Chiesa particolare e universale.
San Paolino di Nola
Pur nella diversità dei nostri carismi, abbiamo scelto come punto di riferimento comune San Paolino perché, tra i Padri della Chiesa di occidente, offre un’esperienza di vita che ci sembra particolarmente completa e ispirante anche per la Chiesa di oggi. Egli fu prima un laico, che visse pienamente le dimensioni della vita nel mondo, tra cultura, economia, politica e famiglia. Da convertito si innamorò di Gesù, facendo di lui la sua “poesia” e la sua “arte”. Da monaco, con la moglie Terasia, amò il silenzio, la Scrittura, le relazioni spirituali e i contatti umani ed epistolari. Come pastore – da sacerdote e vescovo -, si dedicò al popolo di Dio e specialmente ai poveri.


Visita i nostri laboratori
Ora et labora… insieme alla preghiera, il lavoro, sull’esempio dei padre del deserto, è alla base della nostra vita.